Il professionista by JOHN GRISHAM

Il professionista by JOHN GRISHAM

Author:JOHN GRISHAM [JOHN GRISHAM]
Format: epub
Tags: Romanzo
Published: 2010-07-30T22:00:00+00:00


15

A causa di un conflitto di orari con il rugby, l'allenamento del mercoledì

cominciò alle diciotto e risultò essere molto peggiore di quello del lunedì. Sotto una pioggia sottile e fredda, i Panthers si trascinarono per trenta minuti di sprint ed esercizi svogliati, al termine dei quali pioveva troppo per fare qualsiasi altra cosa. La squadra si affrettò a rientrare in spogliatoio, dove Alex preparò il video e coach Russo cercò di discutere seriamente dei Rhinos di Milano, una neopromossa. Per quella sola ragione i Panthers erano pronti a liquidare i milanesi come avversari da quattro soldi. Ci furono scherzi, battutacce e un mucchio di risate, mentre Sam commentava il filmato. Poi il coach cambiò video, tornando alla partita contro Napoli. Cominciò elencando una serie di blocchi sbagliati da parte della linea d'attacco e dopo pochi minuti Nino stava già litigando con Franco. Paolo, il Texas Aggie e tackle sinistro, si offese per qualcosa che gli aveva detto Silvio, linebacker, e l'atmosfera si fece tesa. Le battute diventarono più cattive e si diffusero in tutto lo spogliatoio. Le voci presero toni più duri. Alex, che si stava occupando degli italiani, ebbe critiche micidiali praticamente per chiunque indossasse una maglietta nera. Seduto nel suo armadietto, Rick si godeva la lite generale, consapevole però di ciò che stava facendo Sam. Il coach voleva tensione, lotta, emozioni. Spesso un brutto allenamento o una sessione video distratta potevano diventare produttivi. La squadra era demotivata e troppo sicura di sé. Quando le luci si accesero, Sam disse a tutti di andarsene. Ci furono poche chiacchiere mentre i giocatori si facevano la doccia e si cambiavano. Rick si affrettò a tornare a casa, dove indossò il suo miglior completo italiano. Alle venti in punto era seduto nella quinta fila di platea del Teatro Regio. Adesso conosceva l' Otello fin nei minimi particolari. Gabriella gli aveva spiegato tutto.

Sopportò il primo atto, dove Desdemona compariva solo nella terza scena per umiliarsi ai piedi del marito, il pazzo Otello. Rick la osservava attento e Gabriella, con perfetto tempismo mentre Otello si lamentava di qualcosa, guardò in quinta fila per assicurarsi che lui ci fosse. Poi attaccò a cantare con Otello e il primo atto terminò.

Rick aspettò un secondo, forse due, e poi cominciò ad applaudire. La robusta signora alla sua destra all'inizio sembrò sorpresa, ma poi unì lentamente le mani e seguì il suo esempio. Il marito fece la stessa cosa e l'applauso si diffuse in tutto il teatro. Chi aveva avuto l'intenzione di fischiare era stato battuto sul tempo e d'improvviso il pubblico en masse decise che Desdemona meritava più di quanto avesse ricevuto. Imbaldanzito, e comunque non certo tipo da mettersi problemi, Rick gridò un convinto «Brava!». Due file dietro di lui uno spettatore, indubbiamente colpito quanto Rick dalla bellezza di Desdemona, fece lo stesso. Qualche altra anima illuminata li imitò e, quando calò il sipario, Gabriella rimase immobile al centro del palcoscenico con gli occhi chiusi, ma con un sorriso appena percettibile. All'una erano di nuovo nel pub gallese, bevendo e parlando di opera e di football.



Download



Copyright Disclaimer:
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.